L'inquadratura o quadratura della scena viene eseguita con il posizionamento della muta di scena, ovvero delle Quinte o teletta, dei Cielini o arie o soffitti e del Fondale, ovvero di tutti gli elementi scenici che occorrono per traguardare (delimitare) su tre pareti (lati) lo spazio scenico, lasciando apribile (o aperta) la quarta parete, rappresentata dall'area di comunicazione visiva con il pubblico. La scatola scenica si presenta quindi chiusa sul lato di fondo dal fondale e sul pavimento dal palco in legno, mentre viene ad essere delimitata su due lati dalle quinte, che determinano lo spazio utile (e visibile) sui lati e dal cielo che lo delimita in altezza. Il fondale chiude lo spazio retrostante. Il colore utilizzato per questi elementi è quasi sempre nero, tant'è che si parla di Scatola Nera. Le prime due quinte (destra e sinistra), dette quinte di boccascena (alle volte anche "quinte nobili"), posizionate tra il sipario e l'arlecchino sono realizzate in velluto raccolto sui lati. In taluni teatri è lo stesso sipario, raccolto sui lati, a fungere da prima quinta. Le quinte vengono posizionate simmetricamente in uno o più ordini a seconda della grandezza del palcoscenico e delle esigenze sceniche; quasi sempre ad ogni coppia di quinte corrisponde un cieletto (o cielo o aria o soffitto). L'ultimo ordine viene chiusto dal telo di fondo o fondale. Oltre alla funzione di mascherare quel che c'è dietro, la muta di scena è utilizzata per esigenze scenografiche e di gestione delle luci e serve ad impedire la visione dei muri del teatro, degli spazi di lavoro e di altri elementi di "disturbo" che si possono trovare nel retroscenna: dietro le quinte, infatti, c'è sempre un gran fermento: macchinisti, fonici, costumisti e sarte, personale addetto alla sicurezza.
Anche per questa ragione i migliori tessuti utilizzati sono coprenti e fonoassorbenti. ItalteatriOpera propone, allo scopo, il proprio tessuto Ignitauro 200 cs Molton , proposto nei colori Nero Otello, Bianco Nabucco e Rosso Tosca, o in alternativa, per piccoli teatri, il tessuto Quintessuto, utilizzato per svariate esigenze d'arredo e scenografiche e proposto in 9 colori. Di particolare pregio, inoltre, è la realizzazione di quadrature interamente in velluto fonoassorbente e con, con una corretta angolazione del pelo, ad alta capacità di assorbire la luce. Ulteriori approfondimenti di scenotecnica potete trovarli in questo COMPENDIO della Professoressa di Maria Adele Cipolla. Se, invece, qualche parola non ti è chiara consulta il nostro Glossario Teatrale.
1 Comment
Internet delle cose al Teatro Petruzzelli. Arriva un simulatore multimediale per la direzione d'Orchestra. Nel video la conferenza stampa di presentazione di "Concerto".
Conferenza stampa nel foyer del Teatro Petruzzelli di Bari, per la presentazione di Concerto, un sistema multimediale, che rappresenta il primo simulatore multimediale di direzione d'orchestra. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari e verrà testato nella giornata di oggi dagli studenti dell'Istituto comprensivo Don Milani (Bari). Alla presentazione partecipano il Sindaco del Comune di Bari e presidente della Fondazione Petruzzelli, Antonio Decaro, l'assessore alle Culture del Comune di Bari, Silvio Maselli, il Sovrintendente della Fondazione Petruzzelli, Massimo Biscardi ed il responsabile tecnico della società Developing.it, Nicola Pappagallo. Curiosità: in quel meraviglioso foyer, a porte chiuse, noi di Italteatri - Operapulia abbiamo provveduto a modificare il Sipario del Teatro Petruzzelli, al fine di renderlo adatto alle nuove esigenze scenotecniche. Sembra proprio ispirata al mondo del tendaggio, dei sipari e della sartoria questa opera dal titolo No Longer Curious (olio su tela 1,50 x 1,00) di Su Zihan, artista cinese nato nel 1978 e laureato presso il Dipartimento di Belle Arti Acadamy della Anhui Normal University (Anhui - Cina). Per saperne di più: Yang Gallery Questa frase descrive in maniera perfetta l'emozione del teatro amatoriale. E l'intero mondo dei teatranti, fatto di gioia e passione, è raccontato in questo fantastico blog dal titolo Il Teatro Amatoriale. ItalteariOpera riserva particolare attenzione al mondo del teatro amatoriale e s'impegna ad individuare il miglior rapporto qualità/prezzo per i teatrini parrocchiali, i teatri scolastici, i teatri di comunità e tutte le iniziative dei "teatranti per passione". Cos'è un multiteatro? Ancora nessuno lo sa. Ma a Milano ci stanno pensando, con "Corti Teatrali". Di cosa si tratta? Presto detto: è un nuovo concept di spettacolo, pensato per innovare le “arti di scena” e aumentare il coinvolgimento degli spettatori e degli artisti nell'esperienza teatrale. Uno zapping vivente, un nastro social ma tattile e concreto, che prenderà vita attorno ad un Social Cafè, cuore pulsante di un arcipelago di 5 mini-sale di teatro, nelle quali si potrà assistere a spettacoli di breve durata, della durata massima di 30 minuti. Le scene saranno aperte per spettacoli di teatro, cabaret, magia, mimo, marionette ecc. ecc.
Per ogni informazione, curiosità ed approfondimento c'è un sito web: cortiteatrali.com Operapulia è un’azienda leader nel campo della produzione di tendaggi fonoassorbenti, attenuanti, e pannelli acustici, specializzata nella realizzazione di soluzioni acustiche esteticamente eccellenti e di alta qualità. Utilizzando prodotti ignifughi omologati e tecniche di lavorazione avanzate, la nostra cooperativa è in grado di migliorare notevolmente le performance acustiche degli ambienti confinati L’azienda produce una vasta gamma di prodotti, tra cui sipari e tendaggi fonoassorbenti, pareti acustiche fonoassorbenti, rivestimenti fonoriflettenti, pannelli acustici di design e arredamenti antiriverbero. Questi prodotti sono progettati per assorbire e riflettere il suono in modo da creare un ambiente acusticamente confortevole. Operapulia Soc. Coop. è diventata un punto di riferimento per i gruppi di progettazione e i tecnici competenti in acustica ambientale, grazie alla sua attenzione alla qualità del comfort acustico e alla capacità di eseguire e sviluppare le indicazioni dei progettisti. L’acustica ha sempre giocato un ruolo fondamentale nei teatri antichi, nelle sale da teatro, negli auditorium e le sale conferenze e in altri luoghi polifunzionali dedicati all’arte, alla musica, alla parola. Nel corso dei secoli, l’attenzione e lo studio del suono e della sua propagazione, così come l’equilibrio tra riflessione e assorbimento dell’energia acustica, sono stati al centro dell’interesse. Oggi, sebbene le esigenze di diffusione del suono possano essere risolte attraverso l’amplificazione, l’intelligibilità della parola e la qualità del suono in ambienti privi di una risposta acustica adeguata, non possono essere risolti solo con la tecnologia. Ecco perché l’approccio della coperativa Operapulia, che combina l’uso di materiali di alta qualità con tecniche di lavorazione avanzate, è così prezioso. Questo documento offre una panoramica interessante su questo argomento. L'acustica nel teatro / L'onda sonora / In che modo percepiamo i suoni e i rumori? / Velocità del suono / Caratteristiche dell'onda sonora / L'altezza / L'intensità / Il timbro / Propagazione del suono / La riflessione / La diffrazione / La rifrazione / Problemi legati alla propagazione dell'onda sonora / Indici di una buona acustica / Evoluzione delle strutture teatrali nei secoli / Teatri nell'epoca Classica e Medievale / Acustica geometrica nel seicento e "Recitar Cantando" / Progettazione acustica computerizzata / Criteri di progettazione acustica delle grandi sale / Dimensione e capienza / Forma della pianta / Soffitto / Pareti laterali / Esigenze di tecnici ed artisti
Il teatro dialettale è un'espressione autentica del sentimento popolare e le compagnie teatrali che lo interpretano sono intrise dallo spirito dei luogi.
In occasione della Giornata Internazionale delle Donne, la Compagnia Stabile di Sanremo darà vita ad uno spettacolo dedicato a tre donne protagoniste di questa storia artistica. LE PRIMEDONNE DELLA STABILE è il titolo di questo sentito omaggio, reso a Nicoletta Semeria, Alda Olivari e Maria Pia Ferrandini, con fotografie, filmati, recitazione e musica e si svolgerà al Teatro della Federazione Operaia, venerdì 9 marzo alle ore 21. Ulteriori info qui. Sipario, dal 1946, rappresenta una rivista di riferimento nel mondo del teatro e dello spettacolo dal vivo, che ha l'obiettivo di informare produrre spunti di riflessione sui vari aspetti del mondo dello spettacolo: dalla prosa alla lirica, dal balletto al cinema, dalla musica alla scenografia. Dal 1997 la rivista Sipario è diventata anche un portale on-line ed offre numerose sezioni dedicate alle recensioni e all'attualità, alle Scuole di Danza e Teatro, alle Compagnie, tanto da diventare il punto di riferimento dei professionisti dello spettacolo dell'era di internet.
In questo video la drammatica differenza di reazione al fuoco tra un tessuto ignifugo ed un tessuto tradizionale. Immaginate cosa potrebbe succedere in una abitazione, un teatro, una chiesa, una biblioteca, un auditorium per lo spettacolo o per conferenze. Proprio per rispettare le normative di sicurezza ItalteatriOpera fabbrica sipari e tendaggi, confezionando dimensioni, decorazioni e tipologia (apertura all'italiana, alla greca, alla tedesca ecc.) su misura ma sempre nel rispetto delle normative di sicurezza ed antincendio. Prova di fuoco comparativa a sinistra tessuto in Trevira CS | a destra tessuti convenzionali
|
Archivi
Gennaio 2024
Categorie
Tutti
|