sipari su misura per teatri, auditorium, sale conferenza, cinema, oratori, locali da ballo, scuole, spazi culturali
Professionisti del settore
ItalteatriOpera realizza su misura sipari d'arredamento e scenografici per teatri, sale conferenza, biblioteche e hotel, cinema, spettacolo. I sipari vengono solitamente confezionati in velluto ignifugo nel caso di teatri, cinema ed auditorium. Inoltre produciamo sipari in altri materiali per ogni esigenza d'arredo, acustica o scenotecnica. L'esperienza accumulata unitamente alla cura artigianale e all'attenzione per i particolari, fanno dei Sipari Italteatri dei prodotti di altissima qualità e grande usabilità. La flessibilità aziendale garantisce una risposta ad ogni esigenza: dal sipario per il teatro scolastico al siparietto per l'oratorio al sipario per i grandi teatri. I sipari vengono confezionati secondo le diverse combinazioni e modalità di apertura.
piccolo glossario
Sipario - dal latino siparĭu(m)-ovvero "Sipario di Boccascena" è quella grande tenda di norma in velluto ignifugo, drappeggiata, che chiude l'arco scenico con funzione di velario, ovvero separando il palcoscenico del teatro dalla sala che ospita gli spettatori. Il sipario in velluto è spesso ornato da galloni, passamanerie e ricami. Il Sipario ha una funzione di separazione anche acustica. Per questo è in velluto pesante, in modo da ridurre i rumori causati da attrezzisti di scena e attori. Il sipario è solitamente sormontato da un drappeggio detto "arlecchino fisso".
Stangone lo stangone è un travetto di legno tilizzato in teatro per armare la macchina di scena. A volte è composto da due cantinelle (aste di legno dello spessore di 2,5 cm) ed ha uno spessore 8 x 6 cm; Oggi lo stangone è solitamente in alluminio o ferro. Graticcia detta anche graticciata o graticcio è una struttura a travi (legno, metallo o legno/metallo) alloggiata in cima alla torre scenica. Normalmente è posta a 12 metri di altezza ma nei teatri grandi questa misura può aumentare o viceversa diminuire nei piccoli cineteatri.
sipari, tende e tendaggi ed arredi fonoassorbenti per teatri, cinema, palazzi storici e biblioteche