ITALTEATRIOPERA :: SIPARI E ARREDI TESSILI PER TEATRI. TENDE SICURE PER LA SCUOLA. TEATRINI SCOLASTICI. TENDAGGI PER HOTEL. TENDE IGNIFUGHE E TESSUTI ANTIFIAMMA. POLTRONE IGNIFUGHE, SISTEMI DI SEDUTA, PANNELLI FONOASSORBENTI, SCHERMI CINEMATOGRAFICI PER P
  • HOME
    • CHI SIAMO
    • COSA FACCIAMO
    • CONTATTI
    • PORTFOLIO
    • lavora con noi
    • Brochure PDF
    • il Logo
  • Teatri e Tende
    • Sipari >
      • sipari su misura
      • Tipologie di Sipari >
        • sipario alla greca
        • sipario all'italiana
        • sipario alla tedesca
        • sipario alla francese
        • Sipario alla Austriaca Sipario alla Veneziana Sipario alla Romana
        • Sipario Burattino rotante
        • Altre Tipologie di Sipario
    • Quinte, Fondali, Cielini >
      • muta di scena
      • Sartoria e Tappezzeria verticale
    • Tende da Palco per EVENTI
    • linea TENDASICURA >
      • TENDASICURA Bioactive
      • TENDASICURA tende Hotel e B&b
    • desKdrap - tende ospedali, uffici >
      • Tende Verticali
    • sistemi di scorrimento
  • SCUOLA
    • Teatro a Scuola
    • Tendasicura per la scuola
  • Sedute Contract
    • Divani PRIVACY
    • Poltrone
    • POLTRONE TEATRO AUDITORIUM
    • * IN OFFERTA * AUDITORIUM TEATRO
  • fonoassorbenti
    • Pannelli Fonoassorbenti
    • TENDAGGI FONOASSORBENTI
    • Fonoassorbente Lanae Kioc
    • Guida all'uso dei tessili fonoassorbenti
  • STOFFE & ALTRO
    • TESSUTI >
      • VELLUTI DA TEATRO >
        • Velluti Ignifughi >
          • Velluto ELBAS FR Marezzato
          • Velluto Orlando Super FR
          • VELLUTO OPERA-LUCCA FR
          • Velluto Luxor FR Lounge pesante
          • Velluto BiscRoma FR Oscurante
      • Tessuti ScenoTECNICI >
        • Pannoscena Ignifugo Trevira CS
        • Pannoscena Ignifugo Cotone
      • Tessuti Scenografici >
        • Reti e Tulle
        • Tela, Reps, Organze, Uniti
      • Tessuti oscuranti >
        • Oscurante SUPERBUIO FR
        • Oscurante Lino Dim-out
        • Oscurante Dim-out
      • Tessuti Riciclati e sostenibili >
        • Tessuti Materia Prima Riciclata
        • Tessuti Pet friendly
      • Tessuti Nautica Contract
      • Tessuti Antibatterici
      • TESSUTI IGNIFUGHI NATURALI COEX >
        • KIOK DISK - COEX
      • Altri Tessuti e Lavorazioni >
        • tessuti personalizzati
        • MICROFIBRA ignifuga
        • Lavorazioni speciali per tessuti d'arredamento
    • Corderie
    • Frangia
    • pvc >
      • PVC Lackfolie
      • Pvc Mailand
      • Ciclorama
      • Blackout Screen
    • Pavimenti >
      • Pavimento Danza
      • Pavimento Tela Pesante Cotone
    • Tende per lo spettacolo
    • tende b&b / casa >
      • TENDA AD ONDA
    • Sistemi per Quadri
  • BLOG
  • INFO UTILI
    • Vocabolario teatrale
    • Ambiente e Valori
    • Policy
    • Studi Tecnici
    • Clienti
    • CAPITOLATI D'APPALTO PER TEATRO
    • Prevenzione incendi Pubblico Spettacolo
    • Prevenzione incendi edilizia scolastica
    • Trevira CS
    • COEX
    • FAQ
  • world
    • EN - Operapulia & Brands
    • FR - Operapulia & brands
    • DE - Operapulia & brands
    • IT - Operapulia & Brands
    • AR - Operapulia & brands
  • HOME
    • CHI SIAMO
    • COSA FACCIAMO
    • CONTATTI
    • PORTFOLIO
    • lavora con noi
    • Brochure PDF
    • il Logo
  • Teatri e Tende
    • Sipari >
      • sipari su misura
      • Tipologie di Sipari >
        • sipario alla greca
        • sipario all'italiana
        • sipario alla tedesca
        • sipario alla francese
        • Sipario alla Austriaca Sipario alla Veneziana Sipario alla Romana
        • Sipario Burattino rotante
        • Altre Tipologie di Sipario
    • Quinte, Fondali, Cielini >
      • muta di scena
      • Sartoria e Tappezzeria verticale
    • Tende da Palco per EVENTI
    • linea TENDASICURA >
      • TENDASICURA Bioactive
      • TENDASICURA tende Hotel e B&b
    • desKdrap - tende ospedali, uffici >
      • Tende Verticali
    • sistemi di scorrimento
  • SCUOLA
    • Teatro a Scuola
    • Tendasicura per la scuola
  • Sedute Contract
    • Divani PRIVACY
    • Poltrone
    • POLTRONE TEATRO AUDITORIUM
    • * IN OFFERTA * AUDITORIUM TEATRO
  • fonoassorbenti
    • Pannelli Fonoassorbenti
    • TENDAGGI FONOASSORBENTI
    • Fonoassorbente Lanae Kioc
    • Guida all'uso dei tessili fonoassorbenti
  • STOFFE & ALTRO
    • TESSUTI >
      • VELLUTI DA TEATRO >
        • Velluti Ignifughi >
          • Velluto ELBAS FR Marezzato
          • Velluto Orlando Super FR
          • VELLUTO OPERA-LUCCA FR
          • Velluto Luxor FR Lounge pesante
          • Velluto BiscRoma FR Oscurante
      • Tessuti ScenoTECNICI >
        • Pannoscena Ignifugo Trevira CS
        • Pannoscena Ignifugo Cotone
      • Tessuti Scenografici >
        • Reti e Tulle
        • Tela, Reps, Organze, Uniti
      • Tessuti oscuranti >
        • Oscurante SUPERBUIO FR
        • Oscurante Lino Dim-out
        • Oscurante Dim-out
      • Tessuti Riciclati e sostenibili >
        • Tessuti Materia Prima Riciclata
        • Tessuti Pet friendly
      • Tessuti Nautica Contract
      • Tessuti Antibatterici
      • TESSUTI IGNIFUGHI NATURALI COEX >
        • KIOK DISK - COEX
      • Altri Tessuti e Lavorazioni >
        • tessuti personalizzati
        • MICROFIBRA ignifuga
        • Lavorazioni speciali per tessuti d'arredamento
    • Corderie
    • Frangia
    • pvc >
      • PVC Lackfolie
      • Pvc Mailand
      • Ciclorama
      • Blackout Screen
    • Pavimenti >
      • Pavimento Danza
      • Pavimento Tela Pesante Cotone
    • Tende per lo spettacolo
    • tende b&b / casa >
      • TENDA AD ONDA
    • Sistemi per Quadri
  • BLOG
  • INFO UTILI
    • Vocabolario teatrale
    • Ambiente e Valori
    • Policy
    • Studi Tecnici
    • Clienti
    • CAPITOLATI D'APPALTO PER TEATRO
    • Prevenzione incendi Pubblico Spettacolo
    • Prevenzione incendi edilizia scolastica
    • Trevira CS
    • COEX
    • FAQ
  • world
    • EN - Operapulia & Brands
    • FR - Operapulia & brands
    • DE - Operapulia & brands
    • IT - Operapulia & Brands
    • AR - Operapulia & brands

il sipario ritrovato

12/2/2018

0 Comments

 
Foto
una bella intervista di 8x8 a Ivana Micheletti, coordinatrice dei lavori di restauro del Sipario del Teatro Ariosto. 
Qual è la storia di questo sipario?
Nel 1857 la realizzazione del nuovo Teatro Municipale determinò l’abbandono dell’antico Teatro della Cittadella che però, dopo anni di degrado, nel 1877 per volontà della cittadinanza, fu finalmente ripristinato con la denominazione di Politeama Ariosto.
In occasione di nuovi e importanti lavori di adeguamento e restauro svolti nel 1927 l’architetto Guido Tirelli, responsabile dei rifacimenti, diede incarico ad Anselmo Govi di dipingere la volta del teatro con il racconto di dieci episodi dell’Orlando Furioso, illustrando il Sipario con una scena in cui Ludovico Ariosto fosse ritratto nell’atto di declamare i propri versi ad una corte ideale immersa nel giardino del Mauriziano, in prossimità del torrente Rodano. Da allora, per più di 50 anni, il sipario rimase in uso, fino al 1981 quando, a conclusione di ulteriori restauri architettonici e funzionali, si decise di smontarlo in attesa di uno specifico intervento di recupero.
Il Sipario dipinto è quindi rimasto immagazzinato per 15 anni piegato su sè stesso, e poi, per altri 15, arrotolato con la parte dipinta verso l’interno.
In che condizioni era quando avete iniziato i lavori?
Questa modalità di deposito ha prodotto numerose cadute della pellicola pittorica ed ha creato pieghe e malformazioni. 
La tenuta generale del sipario non sembrava compromessa, ma lo strato di pittura a tempera mostrava molta instabilità ed erano numerose le aree con caduta parziale o totale del colore. Nelle pennellate più materiche si notavano sollevamenti di scaglie di pellicola pittorica.
La polvere ambientale mista a colore degradato rendeva l’immagine pittorica poco nitida, come fosse velata da uno strato superficiale incongruo. Vi erano alcuni strappi e molti fori dovuti a inchiodatura, soprattutto nella parte centrale dove era posizionata la barra in legno che serviva per sollevare il sipario e riporlo. In questi punti l’area era particolarmente debole e vi era il rischio che si producessero ulteriori danni durante le movimentazioni a cui necessariamente il sipario sarà sottoposto quando rientrerà in funzione.
In cosa consiste la vostra attività di recupero?
Sono state fatte molte indagini preliminari con prelievi diagnostici e numerosi test per l’individuazione del metodo e dei materiali più idonei all’intervento.
Le analisi hanno confermato che si tratta di un dipinto a tempera su tela di cotone.
La preparazione data sul retro è composta da materiale proteico, carbonato di calcio e silicati, il pittore ha evitato la stesura della preparazione sul fronte per non creare spessori che si sarebbero facilmente crettati e sollevati con le varie movimentazioni del sipario.
Questi dati e i vari test eseguiti sia su facsimili che sul sipario stesso ci hanno guidato nella scelta di un consolidante, la cui stesura fosse possibile a pennello, che non fosse a base acquosa in quanto la tecnica a tempera non lo permette.
La fragilità del colore esigeva l’interposizione di veline di carta giapponese durante la stesura del consolidante, inoltre la leggera pressione del pennello ha favorito la riadesione delle scaglie sollevate e l’appianamento delle deformazioni della tela.
Il buon risultato ci permette ora un ritocco pittorico che restituirà integrità visiva al dipinto.
I tagli, le mancanze e i buchi da chiodo sono stati tutti risarciti e consolidati ridando compattezza alle parti più fragili. Tutte le operazioni sono state concordate con la Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio che tuttora segue il cantiere.
Quali sono gli aspetti tecnici maggiormente delicati del lavoro di restauro?
Vi sono due fattori che maggiormente condizionano il nostro lavoro. In primis le dimensioni che consistono in quasi 110 mq. di superficie dipinta. Il cantiere aperto al Teatro Ariosto fin dai primi momenti ha visto la collaborazione attiva dei tecnici del Teatro che ci hanno seguite nelle varie fasi, compresa la messa a terra. Il consolidamento infatti è avvenuto con il sipario disteso su un letto appositamente preparato, poi le fasi di lavorazione successive sono previste con la grande tela in verticale.
Inoltre bisogna evidenziare che questo lavoro di restauro si avvale di più maestranze, con formazione ed esperienza diversa e complementare. Tutto si svolge sul palcoscenico del teatro che, come noto, ha una decisa inclinazione verso la platea. Buona parte del ritocco pittorico è fatta sul trabattello appositamente preparato per ovviare a questo problema. Si lavora a molti metri di altezza, su un manufatto che non è immobile ma tende ad ondeggiare ad ogni minima sollecitazione.
La magia del nostro fare si ripete anche in questa occasione, nella vicinanza e nella promiscuità delle nostre pennellate piccole e rispettose, con quelle importanti e suggestive del Govi. Possiamo cogliere così ogni sfumatura, ogni piccolo gesto sentendoci parte del Giardino ideale in cui Ariosto declama:
Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori,
le cortesie, l’audaci imprese io canto,
che furo al tempo che passaro i Mori
d’Africa il mare

Qual è il valore di questo recupero per la comunità?
A questo proposito mi piace richiamare una idea contenuta in “Il sipario racconta”, un buon articolo estratto dalla tesi di laurea della restauratrice Serena Sarti: è indubbio “che il ruolo dei sipari storici sia stato non solo quello di mediare tra finzione e realtà, ma anche quello di educare il pubblico, di raccontare, di rappresentare e di rispecchiare momenti, atti e luoghi significativi nella vita dei paesi e delle città.” Davvero non riesco a pensare ad un concetto più chiaro per esprimere la volontà di Tirelli e di Govi di riavvicinare la città a Ludovico Ariosto, alla sua corte ed al Mauriziano, ed anche alle idee di rinnovamento estetico e di spirito civile che animava il loro umanesimo.


LE RESTAURATRICI
Il gruppo di lavoro è composto da tre laboratori:
  • RT. Restauro Tessile
  • Elisabetta Ghirardini – restauro dipinti
  • Cristina Lusvardi – restauro dipinti
A fronte di un manufatto dipinto su tela, di così estese dimensioni, con problematiche legate alla movimentazione e all’utilizzo scenico, si è reso necessario fin dalle fasi progettuali l’apporto di competenze specifiche nei diversi campi tessile e pittorico.
Le tre imprese fanno parte di Terra D’Opere
https://www.facebook.com/Terra-d-Opere-918521504879244/videos
associazione nata per promuovere la conoscenza dell’arte attraverso lo sguardo del restauratore.


R.T. Restauro Tessile
Il gruppo di lavoro si è costituito nel ’93 e si occupa di restauro e conservazione di tessili antichi, arazzi, costumi, paramenti ecclesiastici, tappezzerie. Al suo interno operano maestranze femminili, con una formazione legata allo studio ed alla conservazione dei beni culturali, artistici e archeologici. Tra i maggiori lavori tecnicamente analoghi per tipologia: il Gonfalone della Vergine di Fontanellato in damasco di seta sec XVII, Museo della Rocca Fontanellato; il Gonfalone dipinto su seta della città di Reggio ( seconda metà del XVIII) dipinto su seta da entrambi i lati: lato “A” B.V. della Ghiara con i Santi Crisante e Daria lato “B” Stemma Comunale portato da Angeli. Autore: Ottavio Lavagna; la Grande tela dipinta a succhi d’erba, copia dal Correggio, Parma, Curia Vescovile Uff. Beni Culturali. www.restaurotessile.it


Elisabetta Ghirardini
Esperienza ormai più che trentennale in restauro di dipinti su tela, tavola, supporto murario, sculture lignee e cartapesta policroma, per committenza pubblica e privata. Una professionalità caratterizzata da una continua attività di ricerca e da un costante aggiornamento formativo nel settore. La sua competenza e la sua passione sono stati recentemente riconosciuti con il premio “Noi reggiane per esempio” 2015. Tra le opere più importanti restaurate vi sono: la grande pala dell’Assunta e Santi di Girolamo Donnini (1735) nella chiesa di San Quirino a Correggio; due sculture lignee policrome San Biagio e San Prospero nella Pieve di Albinea e la decorazione murale raffigurante San Gerolamo di G. Baccarini sec. XXVII sul fronte di Casa Valeri, una delle poche opere in esterno rimaste a Reggio. https://www.youtube.com/watch?v=Jz_Yyucvgxc


Cristina Lusvardi
Formazione specialistica nella conservazione e manutenzione dei dipinti su tela, affreschi e terrecotte, in costante aggiornamento e ricerca collabora con Cesmar7 Reggio Emilia di cui è socia.
Dal 2000 alterna l’attività di laboratorio sulle tele a quelle in cantiere sui dipinti murali.
A seguito del sisma 2012 è chiamata ad eseguire diverse indagini stratigrafiche preliminari tra cui gli interni della Chiesa di San Martino Vescovo a San Martino in Rio (RE); la Canonica e la Chiesa di San Luca Evangelista di Camurana di Medolla (MO).
Tra i restauri maggiori: la pala di Santa Mustiola di Carlo Bensa (sec XVIII) della Chiesa Parrocchiale di Bagnolo in Piano (RE); le cappelle laterali della Chiesa parrocchiale dell’Annunciazione di Maria Vergine di Mezzano Rondani (sec. XVIII) a Colorno (PR),decori murali a calce e altari in stucco; dal 2015 si occupa della manutenzione di una importante quadreria conservata nella città dell’Aquila.
https://www.facebook.com/Studio-Conservazione-e-Restauro-Opere-dArte-di-Cristina-Lusvardi-830148807025074/?fref=ts

fonte 8x8
0 Comments

Your comment will be posted after it is approved.


Leave a Reply.

    Archivi

    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Ottobre 2023
    Dicembre 2022
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Marzo 2018
    Febbraio 2018

    Categorie

    Tutti
    100
    100%
    100% Trevira Poliestere
    1im
    5 Anni
    Abitazione
    Acustica Dell'architettura Teatrale
    Acustica Geometrica
    Acustica In Edilizia
    Acustica In Teatro
    Acustica Nelle Sale Da Concerto
    Acustico Ignifugo
    Alta Moda
    Altezza
    Amazonas
    Amintore Galli
    Amsterdam
    Anallergico
    Anhui Normal University
    Antifiamma
    Antimacchia Ignifugo
    Antincendio
    Antonio Decaro
    Architettura
    Arie
    Arlecchino
    Arredamento Fonoassorbente
    Arredamento Ignifugo
    Art
    Arte
    Artes
    Ateneul
    Atossico
    Auditorium
    Autore Teatrale
    Autori Teatrali
    Avanspettacolo
    Bari
    Biblioteca
    Binario Motorizzato
    Boston
    Bucarest
    Caratteristiche Acustiche Delle Grandi Sale
    Carlo Bottos
    Catalana
    Celetti
    Chiarezza
    Chiesa
    Cieletti
    Cieli
    Cielini
    Cielo
    Classe Di Reazione Al Fuoco
    Classe Uno
    Classi Di Reazione Al Fuoco
    Cnvvf
    Coex
    Combustione
    COMFORT ACUSTICO
    Compagnia Teatrale
    Compagnie Teatrali
    Comprensibilità
    Confezionamento Sipari Ignifughi
    Corpo Nazionale Dei Vigili Del Fuoco
    Corti
    Cortiteatrali
    Corti Teatrali
    Costumista Teatrale
    Cotone Ignifugo
    Cucito
    D
    De Bellas
    De La
    Developing.it
    Diffrazione
    Disturbo
    Dm 19 8 96
    Don Milani
    Edificio Della Banca D'italia
    Edifici Storici
    Emilia Romagna
    Enzo Jannacci
    Fabbrica
    Fabbrica Nardò
    Fabbrica Palchi
    Fabbrica Sipari
    Fiamma
    Fiamma Libera
    Fibra
    Fibra Ignifuga
    Filippo Tommaso Marinetti
    Fire-retardant
    Fire-retardant Blinds
    Flame Retardant
    Fodera
    Fodera Ignifuga
    Fodera IGNITEX
    Fondale
    Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli E Teatri Di Bari
    Fondazione Petruzzelli
    Fonici
    Forniture Con Tessuto Ignifugo
    Foyer
    Fugo
    Fuoco
    Garde
    Gesamt
    Giuseppe D'antonio
    Giuseppe Patti
    Graticciato
    Guangzhou
    Haus
    Hotel
    House
    Housemajestic
    Ignifugazione
    Ignifugo Di Classe 1
    Ignifugo Permanente
    Ignis
    Indici Di Qualità Acustica
    Infiammabile
    Inquadratura
    Intensità
    Interposto
    Intrinsecamente Ignifugo
    ITALTEATRI
    Italteatriopera
    La Fabbrica
    La Fabbrica Del Sipario
    Lais Kantor
    L'aquila
    Legge Per Gli Spazi Pubblic
    Liberty
    Lino Ignifugo
    Locali Di Intrattenimento
    Lunghezza D'onda
    Macchinisti
    Manausteatro
    Margherita Di Savoia
    MARGRÄFLICHES
    Massimo Biscardi
    Messa In Opera
    Milano
    Minisale
    Mini Sale
    Modelli Di Sipario
    Molton
    Moquette Ignifuga
    Multiteatro
    Multi Teatro
    Musica
    Musik
    Muta Di Scena
    Nabucco
    Napoli
    Nevio Schiavone
    New
    Nicola Pappagallo
    No Longer Curious
    Normative Antincendio
    Normative Di Sicurezza
    Norme Di Prevenzione Incendi
    Occhioli A Vela
    Olimpico
    Omologazione
    Onda Sonora
    Opera
    Opern
    Orchestra
    Ordine
    Ordini
    Otello
    Palacio
    Palau
    Palco
    Palcoscenico
    Paola Giacometti
    Paolo Jannacci
    Performance
    Performance Su Ordinazione
    Peroni
    Pezza
    Philippe Daverio
    Piano Palco
    Poliestere
    Poliestere Fr
    Poliestere Ignifugo
    Poltrona Omologata
    Polyester Fabric
    Portale Dello Spettacolo
    Prevenzione Incendi
    Prima Quinta
    Produzione Palchi
    Progettazione Computerizzata
    Propagazione Del Suono
    Proprietà Ignifughe
    Proprietà Ignifughe Intrinseche
    Protezione Passiva
    Pubblico Spettacolo
    Quadratura
    Quinta
    Quinte
    Quinte Mobili
    Quinte Nobili
    Quintessuto
    Regina Margherita
    Requisiti Acustici Passivi
    Resistente Al Fuoco
    Resistente Alla Fiamma
    Restauro Tessile
    Retropalco
    Ricchezza
    Ricchezza 100%
    Ricchezza 80%
    Riflessione Del Suono
    Rifrazione
    Rimini
    Rinforzo
    Riprodurre Antico Tessuto
    Ristrutturazione Teatri
    Rivista Informazione Teatrale
    Roma
    Roman
    Rosso Teatro
    Sala Spettacoli
    San Antonio
    San Carlo
    Sant Antonio
    Sarta Teatrale
    Sartoria
    Scatola Nera
    Sciantose
    Sciarpe
    Sconti
    Scuole Di Danza
    Sicurezza
    Sicurezza Passiva
    Sicurezza Teatro
    Sipari A Norma
    Sipari A Norma Antincendio
    Siparietto
    Sipario
    Sipario Alla Greca
    Sipario All'austriaca
    Sipario All'italiana
    Sipario Antincendio
    Sipario Cattedrale
    Sipario Del Petruzzelli
    Sipario Foderato
    Sipario Ignifugo
    Sipario Ignifugo Trevira Cs
    Sipario In Stoffa Ignifuga
    Sipario In Velluto Pesante
    Sipario.it
    Sipario Italteatri
    Sipario Motorizzato
    Sipario Oratorio
    Sipario Su Misura
    Sipario Teatrino
    Sipario Teatro Antico
    Social Café
    Soffitti
    Solidamente Applicato
    Spazio Scenico
    Spettacoli
    Spettacoli Amatoriali
    Spettacolo
    Spettacolo Teatrale
    Stefano Molini
    Stoffa Ignifuga
    Strada Per Il Sipario
    Suoni E Rumori
    Su Zihan
    Sydney
    Symon McBurney
    Tagliafiamma
    Tagliafuoco
    Tappezzeria
    Tappezzeria Teatrale
    Teatranti
    Teatranti Per Passione
    Teatri
    Teatri Di Bari
    Teatro
    Teatro Amatoriale
    Teatro Ariosto
    Teatro Dell'opera
    Teatro Galli
    Teatro Liberty
    Teatro Lirico
    Teatro Municipale
    Teatro Roma
    Tecnici Di Teatro
    Tecnologia Brevettata
    Tela
    Teletta
    Telette
    Tendaggio
    Tendaggio Ignifugo
    Tendaggio Per Teatro
    Tendaggi Sala
    Tenda Ignifuga
    Tende Fonoassorbenti
    Tende Ignifughe
    Tende Su Misura
    Tessili Ignifughi
    Tessuo Trevira Cs
    Tessuti Da Parati
    Tessuti Ignifughi Certificati
    Tessuti Per Il Rivestimento Dei Mobili Trevira CS
    Tessuti Per Ristrutturazione Teatri
    Tessuto
    Tessuto Acustico
    Tessuto Acustico Ignifugo
    Tessuto D'arredamento
    Tessuto Da Sipario Ignifugo Fonoassorbente
    Tessuto Fonoassorbente
    Tessuto Fonoassorbente Ignifugo
    Tessuto Ignifugo
    Tessuto Ignifugo Oscurante
    Tessuto Ignifugo Oscurante In Poliestere
    Tessuto Ignifugo Oscurante In Poliestere Per Tende
    Tessuto Omologato
    Tessuto Trevira Cs
    Theatre
    Théâtre De Complicité
    Tipi Ignifughi
    Tipologia
    Tonalità Attenuate
    Torcitura Padana
    TORINO
    Toronto
    Tosca
    Trevira
    Treviracs
    Trevira Cs
    Trevira CS®
    Trevira® Cs
    Trevira CS® Polyester Fabric
    Trevira Poliestere
    Velario
    Velette
    Velluto
    Velluto 100% Trevira Poliestere
    Velluto Amaranto
    Velluto Antincendio
    Velluto Blu
    Velluto Ignifugo
    Velluto In Trevira Cs
    Velluto Italteatri
    Velluto Ocra
    Velluto Papa Francesco
    Velluto Papa Giovanni II
    Velluto Rosso
    Velluto Teatrale
    Velluto Tipo
    Velluto Tipo Cinema
    Velluto Tipo Teatro
    Velluto Trevira
    Velluto Verde
    Velluto Vescovile
    Velluto Vescovo
    Velocità Del Suono
    Verein
    Vibrazione
    Vicenza
    Vienna
    Vigili Del Fuoco
    Viscosa Ignifuga
    Wang
    Winter
    Yang Gallery
    Zanolo

    ItateatriOpera.it - Produzione di Sipari e tendaggi

    Feed RSS

    Foto
Powered by Create your own unique website with customizable templates.