ITALTEATRIOPERA :: SIPARI E ARREDI TESSILI PER TEATRI. TENDE SICURE PER LA SCUOLA. TEATRINI SCOLASTICI. TENDAGGI PER HOTEL. TENDE IGNIFUGHE E TESSUTI ANTIFIAMMA. POLTRONE IGNIFUGHE, SISTEMI DI SEDUTA, PANNELLI FONOASSORBENTI, SCHERMI CINEMATOGRAFICI PER P
  • HOME
    • CHI SIAMO
    • COSA FACCIAMO
    • CONTATTI
    • PORTFOLIO
    • lavora con noi
    • Brochure PDF
    • il Logo
  • Teatri e Tende
    • Sipari >
      • sipari su misura
      • Tipologie di Sipari >
        • sipario alla greca
        • sipario all'italiana
        • sipario alla tedesca
        • sipario alla francese
        • Sipario alla Austriaca Sipario alla Veneziana Sipario alla Romana
        • Sipario Burattino rotante
        • Altre Tipologie di Sipario
    • Quinte, Fondali, Cielini >
      • muta di scena
      • Sartoria e Tappezzeria verticale
    • Tende da Palco per EVENTI
    • linea TENDASICURA >
      • TENDASICURA Bioactive
      • TENDASICURA tende Hotel e B&b
    • desKdrap - tende ospedali, uffici >
      • Tende Verticali
    • sistemi di scorrimento
  • SCUOLA
    • Teatro a Scuola
    • Tendasicura per la scuola
  • Sedute Contract
    • Divani PRIVACY
    • Poltrone
    • POLTRONE TEATRO AUDITORIUM
    • * IN OFFERTA * AUDITORIUM TEATRO
  • fonoassorbenti
    • Pannelli Fonoassorbenti
    • TENDAGGI FONOASSORBENTI
    • Fonoassorbente Lanae Kioc
    • Guida all'uso dei tessili fonoassorbenti
  • STOFFE & ALTRO
    • TESSUTI >
      • VELLUTI DA TEATRO >
        • Velluti Ignifughi >
          • Velluto ELBAS FR Marezzato
          • Velluto Orlando Super FR
          • VELLUTO OPERA-LUCCA FR
          • Velluto Luxor FR Lounge pesante
          • Velluto BiscRoma FR Oscurante
      • Tessuti ScenoTECNICI >
        • Pannoscena Ignifugo Trevira CS
        • Pannoscena Ignifugo Cotone
      • Tessuti Scenografici >
        • Reti e Tulle
        • Tela, Reps, Organze, Uniti
      • Tessuti oscuranti >
        • Oscurante SUPERBUIO FR
        • Oscurante Lino Dim-out
        • Oscurante Dim-out
      • Tessuti Riciclati e sostenibili >
        • Tessuti Materia Prima Riciclata
        • Tessuti Pet friendly
      • Tessuti Nautica Contract
      • Tessuti Antibatterici
      • TESSUTI IGNIFUGHI NATURALI COEX >
        • KIOK DISK - COEX
      • Altri Tessuti e Lavorazioni >
        • tessuti personalizzati
        • MICROFIBRA ignifuga
        • Lavorazioni speciali per tessuti d'arredamento
    • Corderie
    • Frangia
    • pvc >
      • PVC Lackfolie
      • Pvc Mailand
      • Ciclorama
      • Blackout Screen
    • Pavimenti >
      • Pavimento Danza
      • Pavimento Tela Pesante Cotone
    • Tende per lo spettacolo
    • tende b&b / casa >
      • TENDA AD ONDA
    • Sistemi per Quadri
  • BLOG
  • INFO UTILI
    • Vocabolario teatrale
    • Ambiente e Valori
    • Policy
    • Studi Tecnici
    • Clienti
    • CAPITOLATI D'APPALTO PER TEATRO
    • Prevenzione incendi Pubblico Spettacolo
    • Prevenzione incendi edilizia scolastica
    • Trevira CS
    • COEX
    • FAQ
  • world
    • EN - Operapulia & Brands
    • FR - Operapulia & brands
    • DE - Operapulia & brands
    • IT - Operapulia & Brands
    • AR - Operapulia & brands
  • HOME
    • CHI SIAMO
    • COSA FACCIAMO
    • CONTATTI
    • PORTFOLIO
    • lavora con noi
    • Brochure PDF
    • il Logo
  • Teatri e Tende
    • Sipari >
      • sipari su misura
      • Tipologie di Sipari >
        • sipario alla greca
        • sipario all'italiana
        • sipario alla tedesca
        • sipario alla francese
        • Sipario alla Austriaca Sipario alla Veneziana Sipario alla Romana
        • Sipario Burattino rotante
        • Altre Tipologie di Sipario
    • Quinte, Fondali, Cielini >
      • muta di scena
      • Sartoria e Tappezzeria verticale
    • Tende da Palco per EVENTI
    • linea TENDASICURA >
      • TENDASICURA Bioactive
      • TENDASICURA tende Hotel e B&b
    • desKdrap - tende ospedali, uffici >
      • Tende Verticali
    • sistemi di scorrimento
  • SCUOLA
    • Teatro a Scuola
    • Tendasicura per la scuola
  • Sedute Contract
    • Divani PRIVACY
    • Poltrone
    • POLTRONE TEATRO AUDITORIUM
    • * IN OFFERTA * AUDITORIUM TEATRO
  • fonoassorbenti
    • Pannelli Fonoassorbenti
    • TENDAGGI FONOASSORBENTI
    • Fonoassorbente Lanae Kioc
    • Guida all'uso dei tessili fonoassorbenti
  • STOFFE & ALTRO
    • TESSUTI >
      • VELLUTI DA TEATRO >
        • Velluti Ignifughi >
          • Velluto ELBAS FR Marezzato
          • Velluto Orlando Super FR
          • VELLUTO OPERA-LUCCA FR
          • Velluto Luxor FR Lounge pesante
          • Velluto BiscRoma FR Oscurante
      • Tessuti ScenoTECNICI >
        • Pannoscena Ignifugo Trevira CS
        • Pannoscena Ignifugo Cotone
      • Tessuti Scenografici >
        • Reti e Tulle
        • Tela, Reps, Organze, Uniti
      • Tessuti oscuranti >
        • Oscurante SUPERBUIO FR
        • Oscurante Lino Dim-out
        • Oscurante Dim-out
      • Tessuti Riciclati e sostenibili >
        • Tessuti Materia Prima Riciclata
        • Tessuti Pet friendly
      • Tessuti Nautica Contract
      • Tessuti Antibatterici
      • TESSUTI IGNIFUGHI NATURALI COEX >
        • KIOK DISK - COEX
      • Altri Tessuti e Lavorazioni >
        • tessuti personalizzati
        • MICROFIBRA ignifuga
        • Lavorazioni speciali per tessuti d'arredamento
    • Corderie
    • Frangia
    • pvc >
      • PVC Lackfolie
      • Pvc Mailand
      • Ciclorama
      • Blackout Screen
    • Pavimenti >
      • Pavimento Danza
      • Pavimento Tela Pesante Cotone
    • Tende per lo spettacolo
    • tende b&b / casa >
      • TENDA AD ONDA
    • Sistemi per Quadri
  • BLOG
  • INFO UTILI
    • Vocabolario teatrale
    • Ambiente e Valori
    • Policy
    • Studi Tecnici
    • Clienti
    • CAPITOLATI D'APPALTO PER TEATRO
    • Prevenzione incendi Pubblico Spettacolo
    • Prevenzione incendi edilizia scolastica
    • Trevira CS
    • COEX
    • FAQ
  • world
    • EN - Operapulia & Brands
    • FR - Operapulia & brands
    • DE - Operapulia & brands
    • IT - Operapulia & Brands
    • AR - Operapulia & brands

TornerĂ  a risplendere il Sipario Storico del teatro Amintore Galli.

13/2/2018

 
Di quell’ “opera eccellente”, considerata tra i più bei sipari dipinti e paragonata ad un “prezioso quadro da Galleria”, l’amministrazione comunale sta da tempo lavorando perché torni a risplendere e ad essere nuovamente il sipario del nuovo Teatro Galli restituito alla città.

Per questo proprio nella seduta di ieri la Giunta comunale ha espresso il proprio parere favorevole sulla procedura proposta dal direttore dell’Unità progetti speciali Massimo Totti, per l’affidamento delle attività di progettazione e restauro. Un vero e proprio bando articolato in due fasi, di cui la prima per la selezione degli esperti mediante il curriculum vitae da invitare poi nella seconda che si concluderà con l’affidamento dell’incarico.
“Un ulteriore passo – ha commentato l’assessore alle Arti Massimo Pulini – che ci avvicina alla restituzione del Teatro Galli nella sua interezza e suggestioni.”
Una procedura complessa che tiene conto della preziosità dell’opera e, col coinvolgimento della Soprintendenza di Ravenna, del supporto dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, che si esprimerà sulla bontà degli aspetti tecnici, protocolli e linee guida da rispettare nella progettazione e delle successive attività di restauro. Aspetti tecnici, protocolli e linee guida elaborate dalla riminese Laura Ugolini, restauratrice di fama da più di trent’anni, dal 2013 dipendente dello Stato del Vaticano e impegnata nel restauro della Scala Santa, che ha avuto il compito predisporre il progetto che sarà messo in gara di affidamento, nonché di supervisione del restauro.
​
Né semplice né facile la “vita” del Sipario Storico del Teatro di Rimini.
Francesco Coghetti (1802 – 1875) eseguì infatti l’opera a Roma e il trasporto fino a Rimini dell’enorme sipario non fu impresa facile tanto che fu necessario “ piegarlo nel mezzo e separarlo dalla frangia inferiore poiché a rotolarlo tutto steso dava una lunghezza maggiore di 15 metri impossibile a svilupparsi nelle acute voltare delle vie”. Il sipario, dipinto a tempera su diciannove lunghe strisce di tela cucite formava infatti una superficie di 14,70 metri di larghezza per 18 di altezza.
All’inizio dello spettacolo, la tela, come veniva chiamata allora, si alzava dal basso verso l’alto, scoprendo la parte inferiore del palcoscenico. A fine spettacolo si “calava il sipario” dall’alto verso il basso. Solo nel 1923, in seguito alla introduzione della buca d’orchestra, fu aggiunto un sipario in velluto ad apertura orizzontale dal centro verso i lati, come voleva la nuova moda dell’epoca. In un primo tempo il sipario in velluto, aprendosi, scopriva il vecchio telone considerato “di gala”. Poi a poco a poco l’uso del telone venne abbandonato mantenendo esclusivamente il sipario in velluto.
Nel 1938 l’enorme scena fu oggetto di un restauro a cura di Enrico Panzini.  Fu durante la II Guerra Mondiale che il Teatro Galli fu gravemente danneggiato ed il suo palcoscenico totalmente distrutto, ma il sipario, per quanto non in buone condizioni, fu recuperato tra le macerie dal custode Aldo Martinini che lo trasportò precauzionalmente nel territorio della Repubblica di San Marino.
Il dipinto è rimasto così arrotolato per circa mezzo secolo su di un rullo ligneo nei depositi del Museo Civico di Rimini fino al 1995, anno in cui fu srotolato sotto la supervisione della Soprintendenza e del restauratore Adele Pompili. Poi il sipario fu nuovamente riavvolto per essere stoccato dapprima nei depositi del Museo Civico, successivamente presso l’autoparco in via della Gazzella all’interno di un contenitore ligneo.
Nello scorso aprile la svolta. Il Sipario fu nuovamente dispiegato per effettuare una serie di indagini conoscitive per definire lo stato di conservazione e valutare le metodologie di intervento più efficaci da adottare nel corso degli interventi di restauro.
Come si ricorderà è stato al termine di una serie concomitante di circostanze fortunate che nello scorso anno fu ritrovato per tornare a Rimini, grazie alla liberalità di Luigi e Adriana Valentini, il disegno preparatorio del velario storico del teatro polettiano cittadino, opera di Francesco Coghetti. Una storia fortunosa che ha avuto un lieto fine grazie a Giulio Zavatta che ha saputo riconoscere e pubblicare il bellissimo modello preparatorio per il sipario del teatro Galli, esposto poi in occasione della seconda edizione della Biennale del Disegno dell’aprile scorso.


Il Sipario del teatro Amintore Galli: la storia di una genesi
Il 17 luglio 1857 il gonfaloniere della città di Rimini Guerrieri scrisse a Francesco Coghetti facendo un resoconto della ‘prima’ del nuovo teatro polettiano, e ricordò al pittore che «alla stipata popolazione della Città e delle limitrofe, venne esposto il sorprendente e meraviglioso di Lei sipario», accolto da «reiterati […] applausi e ovazioni ben dovute a V.S. illustrissima». Il sipario riminese di Francesco Coghetti era infatti considerato il più bello e il più costoso telo scenico dell’epoca. Dopo lunga attesa, non priva di preoccupazioni, il pittore aveva infatti consegnato solo cinque giorni prima dell’overture del teatro – che avvenne come noto l’11 luglio 1857 con la prima dell’Aroldo di Verdi – il suo telone. Il collaboratore di Coghetti, Vincenzo Paliotti, accompagnò nel suo viaggio da Roma a Rimini il nuovo sipario, ritoccando l’opera nei punti che avevano subito usura durante il trasporto.
La commissione per questa importante opera risaliva a due anni prima: nel 1855 infatti l’architetto Luigi Poletti aveva raccomandato Coghetti, essendo l’artista bergamasco in grado di realizzare una pittura «che si offerisse come un vero quadro di spettacolo esposto agli occhi del pubblico a trattenerlo con grandi sensazioni prima dello spettacolo della scena», come ricordava Genesio Morandi nel volume sul teatro dato alle stampe per celebrarne l’inaugurazione. In un primo momento fu chiesto al pittore di progettare un sipario con Flaminio Console che veste le insegne consolari a Rimini, ma lo stesso Coghetti, supportato da Poletti, sostenendo che «a qualunque aspettatore resterà sempre cosa oscura» propose il più consueto episodio con Cesare che varca il Rubicone. E in questo frangente, probabilmente, maturarono una serie di disegni volti a convincere l’amministrazione riminese della nuova proposta, tra i quali un grande modello comparso sul mercato antiquario nel 2008, erroneamente identificato come Studio per la battaglia di Ponte Milvio.
testo Comune di Rimini foto: La Nuova Rimini

Comments are closed.

    Archivi

    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Ottobre 2023
    Dicembre 2022
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Marzo 2018
    Febbraio 2018

    Categorie

    Tutti
    100
    100%
    100% Trevira Poliestere
    1im
    5 Anni
    Abitazione
    Acustica Dell'architettura Teatrale
    Acustica Geometrica
    Acustica In Edilizia
    Acustica In Teatro
    Acustica Nelle Sale Da Concerto
    Acustico Ignifugo
    Alta Moda
    Altezza
    Amazonas
    Amintore Galli
    Amsterdam
    Anallergico
    Anhui Normal University
    Antifiamma
    Antimacchia Ignifugo
    Antincendio
    Antonio Decaro
    Architettura
    Arie
    Arlecchino
    Arredamento Fonoassorbente
    Arredamento Ignifugo
    Art
    Arte
    Artes
    Ateneul
    Atossico
    Auditorium
    Autore Teatrale
    Autori Teatrali
    Avanspettacolo
    Bari
    Biblioteca
    Binario Motorizzato
    Boston
    Bucarest
    Caratteristiche Acustiche Delle Grandi Sale
    Carlo Bottos
    Catalana
    Celetti
    Chiarezza
    Chiesa
    Cieletti
    Cieli
    Cielini
    Cielo
    Classe Di Reazione Al Fuoco
    Classe Uno
    Classi Di Reazione Al Fuoco
    Cnvvf
    Coex
    Combustione
    COMFORT ACUSTICO
    Compagnia Teatrale
    Compagnie Teatrali
    Comprensibilità
    Confezionamento Sipari Ignifughi
    Corpo Nazionale Dei Vigili Del Fuoco
    Corti
    Cortiteatrali
    Corti Teatrali
    Costumista Teatrale
    Cotone Ignifugo
    Cucito
    D
    De Bellas
    De La
    Developing.it
    Diffrazione
    Disturbo
    Dm 19 8 96
    Don Milani
    Edificio Della Banca D'italia
    Edifici Storici
    Emilia Romagna
    Enzo Jannacci
    Fabbrica
    Fabbrica Nardò
    Fabbrica Palchi
    Fabbrica Sipari
    Fiamma
    Fiamma Libera
    Fibra
    Fibra Ignifuga
    Filippo Tommaso Marinetti
    Fire-retardant
    Fire-retardant Blinds
    Flame Retardant
    Fodera
    Fodera Ignifuga
    Fodera IGNITEX
    Fondale
    Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli E Teatri Di Bari
    Fondazione Petruzzelli
    Fonici
    Forniture Con Tessuto Ignifugo
    Foyer
    Fugo
    Fuoco
    Garde
    Gesamt
    Giuseppe D'antonio
    Giuseppe Patti
    Graticciato
    Guangzhou
    Haus
    Hotel
    House
    Housemajestic
    Ignifugazione
    Ignifugo Di Classe 1
    Ignifugo Permanente
    Ignis
    Indici Di Qualità Acustica
    Infiammabile
    Inquadratura
    Intensità
    Interposto
    Intrinsecamente Ignifugo
    ITALTEATRI
    Italteatriopera
    La Fabbrica
    La Fabbrica Del Sipario
    Lais Kantor
    L'aquila
    Legge Per Gli Spazi Pubblic
    Liberty
    Lino Ignifugo
    Locali Di Intrattenimento
    Lunghezza D'onda
    Macchinisti
    Manausteatro
    Margherita Di Savoia
    MARGRÄFLICHES
    Massimo Biscardi
    Messa In Opera
    Milano
    Minisale
    Mini Sale
    Modelli Di Sipario
    Molton
    Moquette Ignifuga
    Multiteatro
    Multi Teatro
    Musica
    Musik
    Muta Di Scena
    Nabucco
    Napoli
    Nevio Schiavone
    New
    Nicola Pappagallo
    No Longer Curious
    Normative Antincendio
    Normative Di Sicurezza
    Norme Di Prevenzione Incendi
    Occhioli A Vela
    Olimpico
    Omologazione
    Onda Sonora
    Opera
    Opern
    Orchestra
    Ordine
    Ordini
    Otello
    Palacio
    Palau
    Palco
    Palcoscenico
    Paola Giacometti
    Paolo Jannacci
    Performance
    Performance Su Ordinazione
    Peroni
    Pezza
    Philippe Daverio
    Piano Palco
    Poliestere
    Poliestere Fr
    Poliestere Ignifugo
    Poltrona Omologata
    Polyester Fabric
    Portale Dello Spettacolo
    Prevenzione Incendi
    Prima Quinta
    Produzione Palchi
    Progettazione Computerizzata
    Propagazione Del Suono
    Proprietà Ignifughe
    Proprietà Ignifughe Intrinseche
    Protezione Passiva
    Pubblico Spettacolo
    Quadratura
    Quinta
    Quinte
    Quinte Mobili
    Quinte Nobili
    Quintessuto
    Regina Margherita
    Requisiti Acustici Passivi
    Resistente Al Fuoco
    Resistente Alla Fiamma
    Restauro Tessile
    Retropalco
    Ricchezza
    Ricchezza 100%
    Ricchezza 80%
    Riflessione Del Suono
    Rifrazione
    Rimini
    Rinforzo
    Riprodurre Antico Tessuto
    Ristrutturazione Teatri
    Rivista Informazione Teatrale
    Roma
    Roman
    Rosso Teatro
    Sala Spettacoli
    San Antonio
    San Carlo
    Sant Antonio
    Sarta Teatrale
    Sartoria
    Scatola Nera
    Sciantose
    Sciarpe
    Sconti
    Scuole Di Danza
    Sicurezza
    Sicurezza Passiva
    Sicurezza Teatro
    Sipari A Norma
    Sipari A Norma Antincendio
    Siparietto
    Sipario
    Sipario Alla Greca
    Sipario All'austriaca
    Sipario All'italiana
    Sipario Antincendio
    Sipario Cattedrale
    Sipario Del Petruzzelli
    Sipario Foderato
    Sipario Ignifugo
    Sipario Ignifugo Trevira Cs
    Sipario In Stoffa Ignifuga
    Sipario In Velluto Pesante
    Sipario.it
    Sipario Italteatri
    Sipario Motorizzato
    Sipario Oratorio
    Sipario Su Misura
    Sipario Teatrino
    Sipario Teatro Antico
    Social Café
    Soffitti
    Solidamente Applicato
    Spazio Scenico
    Spettacoli
    Spettacoli Amatoriali
    Spettacolo
    Spettacolo Teatrale
    Stefano Molini
    Stoffa Ignifuga
    Strada Per Il Sipario
    Suoni E Rumori
    Su Zihan
    Sydney
    Symon McBurney
    Tagliafiamma
    Tagliafuoco
    Tappezzeria
    Tappezzeria Teatrale
    Teatranti
    Teatranti Per Passione
    Teatri
    Teatri Di Bari
    Teatro
    Teatro Amatoriale
    Teatro Ariosto
    Teatro Dell'opera
    Teatro Galli
    Teatro Liberty
    Teatro Lirico
    Teatro Municipale
    Teatro Roma
    Tecnici Di Teatro
    Tecnologia Brevettata
    Tela
    Teletta
    Telette
    Tendaggio
    Tendaggio Ignifugo
    Tendaggio Per Teatro
    Tendaggi Sala
    Tenda Ignifuga
    Tende Fonoassorbenti
    Tende Ignifughe
    Tende Su Misura
    Tessili Ignifughi
    Tessuo Trevira Cs
    Tessuti Da Parati
    Tessuti Ignifughi Certificati
    Tessuti Per Il Rivestimento Dei Mobili Trevira CS
    Tessuti Per Ristrutturazione Teatri
    Tessuto
    Tessuto Acustico
    Tessuto Acustico Ignifugo
    Tessuto D'arredamento
    Tessuto Da Sipario Ignifugo Fonoassorbente
    Tessuto Fonoassorbente
    Tessuto Fonoassorbente Ignifugo
    Tessuto Ignifugo
    Tessuto Ignifugo Oscurante
    Tessuto Ignifugo Oscurante In Poliestere
    Tessuto Ignifugo Oscurante In Poliestere Per Tende
    Tessuto Omologato
    Tessuto Trevira Cs
    Theatre
    Théâtre De Complicité
    Tipi Ignifughi
    Tipologia
    Tonalità Attenuate
    Torcitura Padana
    TORINO
    Toronto
    Tosca
    Trevira
    Treviracs
    Trevira Cs
    Trevira CS®
    Trevira® Cs
    Trevira CS® Polyester Fabric
    Trevira Poliestere
    Velario
    Velette
    Velluto
    Velluto 100% Trevira Poliestere
    Velluto Amaranto
    Velluto Antincendio
    Velluto Blu
    Velluto Ignifugo
    Velluto In Trevira Cs
    Velluto Italteatri
    Velluto Ocra
    Velluto Papa Francesco
    Velluto Papa Giovanni II
    Velluto Rosso
    Velluto Teatrale
    Velluto Tipo
    Velluto Tipo Cinema
    Velluto Tipo Teatro
    Velluto Trevira
    Velluto Verde
    Velluto Vescovile
    Velluto Vescovo
    Velocità Del Suono
    Verein
    Vibrazione
    Vicenza
    Vienna
    Vigili Del Fuoco
    Viscosa Ignifuga
    Wang
    Winter
    Yang Gallery
    Zanolo

    ItateatriOpera.it - Produzione di Sipari e tendaggi

    Feed RSS

    Foto
Powered by Create your own unique website with customizable templates.